27.10.06


MAGICA ALSAZIA

Abbiamo trascorso tre deliziose giornate in Alsazia, piccola regione francese compresa tra le cime arrotondate dei Vosgi e il Reno, che oggi, dopo secoli di guerre, segna pacificamente il confine fra la Francia e la Germania.
Percorrere la Route des vins (strada dei vini) è come vivere un sogno ad occhi aperti, si passa attraverso pittoreschi villaggi fioriti con le tipiche case a graticcio, punteggiati da decine di cantine dove poter degustare i buonissimi bianchi locali.
Per gli appassionati enogastronomici oltre che degustare riesling e pinot blanc si può mangiare in piccoli ristoranti (a costi non sempe contenuti) che si distinguono per la ricercatezza delle proposte e per la cortesia dei gestori. A Riquewhir dove aver passeggiato per il romantico borgo medievale ci siamo fermati da Dopff & Irion: subito è arrivato un sommelier che ci ha dato la possibilità di assaggiare un riesling , un pinot blanc e un pinot gris. Il pinot blanc ci aveva già colpito la sera precedente al ristorante Cheval Blanc di Ribeauville, è un bianco fresco, leggero, minerale e molto lungo in bocca.
Il giorno successivo dopo aver visitato il castello di Haut-Koenigsbourg ci siamo fermati in una cantina sicuramente meno famosa, Ostertag - Urlimann a Epfig, ma con vini altrettanto interessanti, in particolare il pinot gris, un bianco dai profumi particolari e dal gusto intenso.
Potremmo continuare a raccontare di altre cantine e ristoranti, ma il nostro intento è di suscitare interesse e curiosità per questa splendida regione, che Vi consigliamo di visitare al più presto...degustare per credere!

Nessun commento: