27.10.06


MAGICA ALSAZIA

Abbiamo trascorso tre deliziose giornate in Alsazia, piccola regione francese compresa tra le cime arrotondate dei Vosgi e il Reno, che oggi, dopo secoli di guerre, segna pacificamente il confine fra la Francia e la Germania.
Percorrere la Route des vins (strada dei vini) è come vivere un sogno ad occhi aperti, si passa attraverso pittoreschi villaggi fioriti con le tipiche case a graticcio, punteggiati da decine di cantine dove poter degustare i buonissimi bianchi locali.
Per gli appassionati enogastronomici oltre che degustare riesling e pinot blanc si può mangiare in piccoli ristoranti (a costi non sempe contenuti) che si distinguono per la ricercatezza delle proposte e per la cortesia dei gestori. A Riquewhir dove aver passeggiato per il romantico borgo medievale ci siamo fermati da Dopff & Irion: subito è arrivato un sommelier che ci ha dato la possibilità di assaggiare un riesling , un pinot blanc e un pinot gris. Il pinot blanc ci aveva già colpito la sera precedente al ristorante Cheval Blanc di Ribeauville, è un bianco fresco, leggero, minerale e molto lungo in bocca.
Il giorno successivo dopo aver visitato il castello di Haut-Koenigsbourg ci siamo fermati in una cantina sicuramente meno famosa, Ostertag - Urlimann a Epfig, ma con vini altrettanto interessanti, in particolare il pinot gris, un bianco dai profumi particolari e dal gusto intenso.
Potremmo continuare a raccontare di altre cantine e ristoranti, ma il nostro intento è di suscitare interesse e curiosità per questa splendida regione, che Vi consigliamo di visitare al più presto...degustare per credere!

22.10.06


CASTELLO DI ALBERETO

E' sempre un piacere tornare al Castello di Albereto (nei pressi di Montescudo, provincia di Rimini) per il bellissimo Borgo che ospita il ristorante, per l'atmosfera calda, accogliente e riservata che caratterizza il locale e, soprattutto, per la gentilezza e la professionalita' che contraddistinguono tutto lo staff del ristorante.
Inoltre la cucina dello chef Francesco Pecoraro e' sempre un'esperienza visiva-olfattiva-gustativa unica. Nella nostra ultima visita abbiamo potuto assaggiare un' entratina di crema di piselli e di olive con crostino, accompagnata da un buon prosecco; poi abbiamo proseguito con affettati e formaggi abbinati a miele e mostarde il tutto annaffiato da un buon sangiovese "sbefi" della fattoria San Valentino. Siamo poi passati ad una squisita tagliata di manzo con rucola, grana e patate giapponesi fritte; contorno di patate al forno e melanzane alla parmigiana. In questo caso abbiamo optato per un sangiovese "scabi" sempre della fattoria San Valentino, che e' dotato di una maggiore struttura e che nell'abbinamento con la tagliata si e' espresso davvero alla grande.
Da menzionare il pane e le focacce fatti in casa dallo chef e davvero squisiti, cosi' come il gelato alle rose e i vari biscotti secchi che ci sono stati offerti al termine della cena. Prezzo della cena €35,00 piu' che corretto se rapportato alla qualita' dei piatti e alla bellezza del locale.
Per info:http://www.castellodialbereto.it
Nella foto una delle creazioni dolciarie dello chef.

VOTO 9,5/10

19.10.06


OSTERIA DELLA STREGA - SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Qualche sera fa' abbiamo cenato all'Osteria della Strega a S. Giovanni in Marignano, in pieno centro storico.
Il locale, molto accogliente, e' disposto su 2 piani ed e' arredato in maniera semplice ma piacevole. Abbiamo avuto modo di assaggiare una squsita zuppa d'orzo e piselli con crostini di pane e pancetta e per secondo un delizioso medaglione di manzo avvolto in lardo di colonnata con patate al forno di contorno; il tutto annaffiato da un piacevole Sangiovese base dell'azienda romagnola "Podere del Nespoli". Per dolce abbiamo scelto una torta di ricotta con mandorle e noci, dall'aspetto molto rustico ma dal gusto eccezionale.
Discreto il rapporto qualita'/prezzo perche' abbiamo speso circa €25 a testa e il caffe' ci e' stato gentilmente offerto.

Voto 7,5/10